La mostra, a cura di Gerardo de Simone, intende rendere omaggio al “Primario Direttore” dell’istituzione, Giovanni Antonio Cybei, protagonista di primo piano della statuaria in marmo in Europa nella stagione del tardo Barocco e del proto Neoclassicismo. Malgrado le illustri commissioni internazionali e la fama conquistata presso le principali corti italiane ed europee, lo scultore carrarese non è mai stato oggetto di una rassegna espositiva, né di un volume monografico.
La mostra ambisce a colmare questa lacuna, e celebrare con Cybei anche il contesto storico, culturale e artistico in cui operò, a cominciare dalla Duchessa Maria Teresa Cybo d’Este, che, al momento dell’istituzione della “Ducale Accademia delle Belle Arti della Città di Carrara” il 26 novembre 1769, lo designò direttore “per la di lui più cognita abilità nella scoltura”. L’esposizione inaugurerà il 9 luglio e sarà allestita in quattro sedi espositive, negli spazi dello storico Palazzo Binelli, il CARMI (Museo Carrara e Michelangelo), l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Palazzo Cucchiari.
Verrà documentato l’intero arco dell’attività dello scultore, dalla formazione nella bottega Baratta al Baluardo fino al quindicennio conclusivo in cui Cybei fu alla guida dell’Accademia, con significative opere di confronto di artisti contemporanei a lui direttamente o indirettamente legati. Il percorso illustrerà estensione, varietà e qualità del corpus cybeiano, dalle commissioni sacre a quelle mitologico-allegoriche, celebrando le sue doti apprezzatissime di ritrattista mediante una galleria di prestigiosi busti marmorei, talora affiancati dai non meno pregevoli bozzetti preparatori in terracotta. L’esposizione sarà arricchita da importanti materiali integrativi (incisioni, disegni, documenti) e da una selezione di sculture e dipinti dell’epoca che illustrerà la feconda e variegata temperie artistica del secolo dei Lumi in Italia e in Europa. Alla mostra, ed al relativo catalogo, collaboreranno studiosi di alto profilo internazionale, tra i massimi specialisti di scultura, arte e cultura del Settecento.
0 comments on “Giovanni Antonio CYBEI e il suo tempo”