Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

L'arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. CRIVELLI LOTTO GUERCINO

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto   E' possibile acquistare il biglietto online tramite il link http://www.liveticket.it/lartechesalva     La mostra apre il ciclo di eventi "Mostrare le ...

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della bellezza

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 - 30 giugno 2018     Il 19 novembre è terminata la mostra Capolavori Sibillini – L'Arte dei luoghi feriti dal ...

http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/948080banner_prova_2.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/363023Invito_CapolavoriSibillini_WEB_01.jpg
News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 ...

News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa ...

News Image

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luog

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 ...

Home Pubblicazioni
Tra Cartografia Politica e Immaginario Figurativo Matthew Paris e l’Iter de Londinio in Terram Sanctam

di Salvatore Sansone

 

I “Crhonica maiora” di Matthew Paris, corredano l’ Iter de Londino in Terram Sanctam, ovvero accompagnano quella che rappresenta cart_polla prima mappa particolareggiata dell’Europa medievale, o meglio un Itinerarium pictum, un itinerario tracciato in una sorta di carta geografica figurata, con gli ideogrammi delle città, i percorsi e le principali soste del viaggiatore. Attraverso l’opera dello storico cronista ufficiale dell’abbazia di Saint-Albans, Salvatore Sansone ci permette di riflettere sul ruolo della Cartografia come strumento di conoscenza del mondo e quindi mezzo di controllo su di esso. Ma soprattutto la parte figurativa di tale “mappa”, grazie anche all’apporto testuale riportato con estrema attenzione filologica, consente ad esempio attraverso la rappresentazione monumentale delle città in forma prospettica, di visualizzare l’immaginario medievale.

L’iter parte da Londra, attraversa la Francia fino a Parigi, e poi l’Italia e Roma, di cui ne da la prima pianta prospettica della città, naturalmente intrisa di tutte le suggestioni cristiane e privilegiata da una rappresentazione particolareggiata delle mete dei pellegrinaggi.