Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

L'arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. CRIVELLI LOTTO GUERCINO

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto   E' possibile acquistare il biglietto online tramite il link http://www.liveticket.it/lartechesalva     La mostra apre il ciclo di eventi "Mostrare le ...

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della bellezza

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 - 30 giugno 2018     Il 19 novembre è terminata la mostra Capolavori Sibillini – L'Arte dei luoghi feriti dal ...

http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/948080banner_prova_2.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/363023Invito_CapolavoriSibillini_WEB_01.jpg
News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 ...

News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa ...

News Image

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luog

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 ...

Home Mostre fotografiche Giovanni Paolo II – Benedetto XVI. Maria, I giovani, il creato: Un comune percorso
Giovanni Paolo II – Benedetto XVI. Maria, I giovani, il creato: Un comune percorso

Array

Le immagini di questa mostra ripercorrono i tanti anni del pontificato di Giovanni Paolo II insieme a quelli più recenti del pontificato di Benedetto XVI.

Sono immagini, talora conosciute più spesso poco note, dei momenti salienti della loro azione pastorale, immagini potremmo dire familiari, come se le conoscessimo da tempo, tanto sono impresse nel nostro cuore e nel nostro vissuto personale: e ciò paradossalmente anche quando le vediamo per la prima volta.

Presentare una galleria di espressive immagini del lungo ed impegnativo pontificato di Giovanni Paolo II, così come di quello altrettanto significativo di Benedetto XVI, non era impresa facile. Sia per l’asimmetria dei periodi cronologici presi in esame, sia per la quantità immensa di immagini da selezionare e, soprattutto, per le differenze di carattere e di stile personale e pastorale dei due Pontefici.

Si è preferito perciò concentrare la ricerca in tre ambiti specifici, quali l’ascolto dei giovani e dei più piccoli, l’amore per il Creato e la devozione mariana scoprendo, non senza sorpresa, le numerose convergenze, quasi immagini parallele, che abbiamo potuto evidenziare nella mostra. Un percorso comune, una continuità di azione che testimonia una sintonia profonda tra i due pontefici.

L’esposizione è suddivisa in cinque sezioni: la prima, introduttiva, è composta da 7 pannelli; la seconda, dedicata alla devozione dei due pontefici verso la Madonna, è costituita da 19 pannelli; la terza sezione strutturata in 20 pannelli, ha come tema il rapporto dei due papi con i giovani; la quarta, dal titolo “Il Creato” è composta da 17 pannelli; la quinta ed ultima sezione intitolata “L’Eredità” è formata da 7 pannelli. Alla fine delle cinque sezioni è stata aggiunta una gigantografia con l’immagine dei due papi, disposta su due pannelli.

Le immagini selezionate provengono dall’archivio fotografico de “L’Osservatore Romano” e dall’archivio personale del fotografo Adam Bujak di Cracovia.

 

TAPPE ESPOSITIVE:

 

  • Carisolo, Chiesa di S. Stefano - luglio 2007 - in occasione del pellegrinaggio dei Giovani dell’AGORA’ alla Croce dell’Adamello “Punta Croce Giovanni Paolo II”
  • Loreto, loggia del Palazzo Apostolico - agosto 2007 - in occasione dell’incontro dei Giovani Italiani con Benedetto XVI
  • dal 30 marzo 2008 - Cracovia - in occasione del terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II
  • Sydney, Exhibition Centre - agosto 2008 - in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù
  • Roma, Basilica di S. Croce in Gerusalemme – per il Natale 2009
  • Roma, Angelicum – Pontificia Università s.Tommaso d’Aquino - anno accademico 2009-2010 - in occasione del “Semestre Giovanni Paolo II”

 

Strutture espositive: N. 72 pannelli in PVC light

Ogni pannello è autoreggente (dotato di base)

Altezza: 180 cm

Larghezza: 75 cm

Spessore: 1,9 cm

Stampa monofacciale digitale diretta

N. 72 basi in ferro

Diametro: 50 cm

Spalletta: 7 cm

Spessore: 0,4 cm

Pannelli in tre lingue: italiano, inglese, polacco.

Prossimamente disponibili in lingua spagnola

 

COSTI:

AFFITTO: € 3.000,00 + IVA (comprensivo di spese di assicurazione, escluse spese di trasporto e imballaggio)

ACQUISTO: € 2.000,00 + IVA (del progetto grafico ad alta risoluzione, da stampare)