Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

L'arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. CRIVELLI LOTTO GUERCINO

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto   E' possibile acquistare il biglietto online tramite il link http://www.liveticket.it/lartechesalva     La mostra apre il ciclo di eventi "Mostrare le ...

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della bellezza

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 - 30 giugno 2018     Il 19 novembre è terminata la mostra Capolavori Sibillini – L'Arte dei luoghi feriti dal ...

http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/948080banner_prova_2.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/363023Invito_CapolavoriSibillini_WEB_01.jpg
News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 ...

News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa ...

News Image

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luog

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 ...

Home Mostre passate L’Epoca d’Oro delle Icone Ucraine XVI – XVII sec.
L’Epoca d’Oro delle Icone Ucraine XVI – XVII sec.

a cura di Serhiy Krolevets e Giovanni Morello
3 marzo – 9 maggio 2010, Mole Vanvitelliana, Ancona

 

Mostra IconeLa mostra L’Epoca d’Oro delle Icone Ucraine XVI – XVII sec. ospita oltre quaranta icone provenienti dalla Riserva Nazionale storico-culturale di Kiev-Pechersk e dal Museo Nazionale “Andriy Sheptytskyi” di Leopoli, assieme a una raffinata selezione di oggetti e paramenti liturgici.
La rassegna che vede le pregiate icone per la prima volta in Italia, è curata da Serhiy Krolevets, Direttore Generale della Riserva Nazionale storico-culturale di Kyiv-Pechersk e da Giovanni Morello, Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa, e si inserisce all’interno delle iniziative culturali in vista del Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà nel 2011 ad Ancona.

 

In mostra sarà possibile ammirare alcune delle icone più belle consacrate a Maria, come la Vergine Odigitria, che indica il cammino, oppure la Madonna della Chiesa della Trinità di S. Illya o la Madonna di Pochayiv che è fra le immagini mariane più venerate in Ucraina.

 

Le icone ucraine, a differenza di quelle bizantine e slave, ricche d’oro ma povere di colore, presentano una cromia più accentuata e lo stile si allontana dalla staticità di matrice bizantina e manifesta invece l’interesse verso l’arte occidentale.

 

Accanto alle immagini del Salvatore e della Vergine Maria, e degli episodi principali delle storie evangeliche, sono presenti alcune immagini tipiche dei santi della tradizione iconografica slavo-bizantina, come santa Paraskeva, i santi Antonio e Fedossio di Pecersk, fondatori del monastero della Lavra di Kiev, o San Nicola, egualmente venerato in Occidente come in Oriente.

 

L’esposizione delle icone è accompagnata da una raccolta prestigiosa di paramenti liturgici ed oggetti per il culto eucaristico risalenti ai secoli XVII-XVIII, appaiono di notevole interesse sia per la preziosità delle sete, dei broccati e per lo splendore dell’oro e dell’argento con cui sono tessuti, ma soprattutto per la ricchezza iconografica con cui il culto orientale rende gloria a Dio e manifesta le comuni radici cristiane. La grande produzione di icone è dovuta al ruolo centrale che le icone hanno nella tradizione cristiana orientale, essa infatti costituisce un importante oggetto liturgico, poiché è mezzo privilegiato di contatto con il sacro.


PHOTOGALLERY:

Opere Conferenza Stampa Inaugurazione
opere_icone conferenza_icone inaugurazione mostra icone