Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

L'arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. CRIVELLI LOTTO GUERCINO

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto   E' possibile acquistare il biglietto online tramite il link http://www.liveticket.it/lartechesalva     La mostra apre il ciclo di eventi "Mostrare le ...

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della bellezza

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 - 30 giugno 2018     Il 19 novembre è terminata la mostra Capolavori Sibillini – L'Arte dei luoghi feriti dal ...

http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/948080banner_prova_2.jpg
http://artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/363023Invito_CapolavoriSibillini_WEB_01.jpg
News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile8 marzo - 3 giugno 2018 ...

News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa ...

News Image

Capolavori Sibillini. Le Marche e i luog

a cura di Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi Milano Museo Diocesano 20 dicembre 2017 ...

Home Eventi XXV Congresso Eucaristico Nazionale
XXV Congresso Eucaristico Nazionale

 

dal 3 all'11 Settembre 2011 - Ancona

 

xxv_congresso_logoIl Congresso Eucaristico Nazionale rappresenta un momento di grande partecipazione dell’intero popolo cristiano attorno al sacramento dell’Eucaristia.

Il primo Congresso Eucaristico Nazionale fu realizzato nel 1891 a Napoli. Da allora ad oggi si sono svolte XXIV edizioni.

L’ultimo Congresso Eucaristico è stato realizzato a Bari nel maggio 2005 ed ha visto la prima partecipazione a un “Grande Evento” del Santo Padre Benedetto XVI, da poco eletto Papa.

 

 

 

 

Il XXV Congresso Eucaristico Nazionale si svolgerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011.

Il Congresso Eucaristico Nazionale rappresenta una tappa straordinaria nel cammino della Chiesa Italiana in quanto vede coinvolte diverse realtà: adulti, giovani, bambini, associazioni e movimenti.

Le presenze stimate, che comprendono anche gli eventi preparatori e i percorsi artistici, sono di circa 5000/10.000 persone al giorno. Per la Santa Messa conclusiva di domenica 11 settembre 2011, che vedrà la presenza del Santo Padre, si stima la partecipazione di circa 150.000 persone.

Si stima quindi per l’intero periodo, che va dal 28 novembre 2010 all’11 settembre 2011 una presenza complessiva di circa 1.000.000 di fedeli.

La Particolarità della XXV Edizione sarà il coinvolgimento non solo della città di Ancona, ma anche del territorio della Metropolia, comprendente le diocesi di Loreto, Fabriano, Senigallia e Jesi.

Durante la settimana del Congresso Eucaristico vi saranno momenti di riflessione in assemblea, con la partecipazione di relatori di livello nazionale con i quali verrà affrontato un tema proposto.

Nel corso del Congresso Eucaristico Nazionale, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere vari percorsi artistico - spirituali nelle città della Metropolia.

Due saranno i momenti di forte aggregazione lungo le vie delle città di Ancona: la via Crucis, con il coinvolgimento di associazioni specializzate nella realizzazione della Passione, e la Processione Eucaristica con l’infiorata.

Uno spazio importante sarà anche dedicato ai giovani di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid.

 

 

Alcune Foto di Ancona


chiesa di san domenico
chiesa di  san domenico
duomo di san ciriaco
duomo di san ciriaco
interno del duomo di san ciria...
interno del duomo di san ciriaco
interno mole vanvitelliana
interno mole vanvitelliana
loggia dei mercanti
loggia dei mercanti
mole vanvitelliana
mole vanvitelliana
particolare del duomo di san c...
particolare del duomo di san ciriaco
teatro delle muse
teatro delle muse
torre dell orologio
torre dell orologio
veduta porto di ancona
veduta porto di ancona